Borse in materiali riciclati: stile e sostenibilità unite

31 Borse In Materiali Riciclati

La scelta di una borsa rappresenta una dichiarazione della propria personalità e del proprio stile, ma anche una definizione del proprio ruolo e dei propri valori. La linea, i colori, i materiali, la dimensione, il design e il modello rispecchiano il modo di essere di chi le indossa più di molte parole. Per questo, decidere di investire in borse in materiali riciclati, oltre a una scelta estetica, significa affermare il proprio impegno a rispettare sia l’ambiente, sia i materiali stessi, quelli che si danno per esauriti e inutili e che invece hanno ancora molto da dire e da dare.

Un ambito molto particolare è quello delle borse in plastica riciclata: utilizzando la propria passione per il riutilizzo, sintetizzata dal concetto di approccio ‘industrioso‘, e non ‘industriale, al prodotto, Maurizio di Cingomma propone soluzioni dallo stile accattivante, veri e propri articoli di moda, che comprendono:

  • borse in PVC riciclato
  • borse in neoprene
  • borse in gomma (riciclando camere d’aria di biciclette)
  • zaini in materiale riciclato, per esempio zaini in neoprene
  • shopper realizzate da cartelloni pubblicitari
  • in generale, esemplari unici riutilizzando materiale plastico dalle origini più disparate

L’impegno nel riutilizzo di materie non bio-degradabili

Perché nascono questi prodotti? L’idea scaturisce dall’osservazione della quantità di materie plastiche disperse nell’ambiente e dalla riflessione sulle difficoltà e il dispendio richiesti dal loro smaltimento.

Cingomma cresce fino a diventare sinonimo e portabandiera di un movimento di recupero ‘trendy di manufatti dati per esauriti: chi avrebbe potuto pensare alle camere d’aria e ai copertoni delle biciclette, vele di barche o cartelli pubblicitari in PVC come fonte per la produzione di borse, cinture, zaini, tovagliette e accessori dal design moderno ed elegante?

Ma se la filosofia di Maurizio e di tutto lo staff è chiara, cos’è che decreta il successo commerciale dei prodotti? Se una grande importanza è data dal loro significato simbolico di impegno ambientale, dall’altro colpiscono l’accuratezza della fattura, la ricercatezza dello stile e la comodità e praticità dell’oggetto acquistato. Le borse in materiale riciclato sono infatti articoli di classe, che creano la differenza abbinate a qualsiasi outfit.

Perché scegliere borse in materiali riciclati?

Cosa ha portato l’ideale di CIngomma ad affermarsi in un mondo competitivo come quello degli accessori di moda?

Molti aspetti concorrono al successo di un’intuizione. Nel campo delle borse e degli zaini in gomma, bisogna considerare i seguenti fattori, ognuno con la propria importanza specifica:

  • scelta di materiali sostenibili: l’impegno verso la sostenibilità ambientale e la cultura del riutilizzo sono sicuramente fattori determinanti nell’attirare l’attenzione su questa ‘pelletteria‘ alternativa. La soddisfazione di contribuire alla diminuzione delle montagne di rifiuti che si accumulano sul nostro prezioso territorio si combina ai sentimenti e ai ricordi piacevoli suscitati dal pensiero che il materiale utilizzato nasconde un passato di salite e sterrati, dei primi sogni di indipendenza di un bambino in bicicletta;
  • design unico: come detto, non bastano materiali e intenti, per quanto fattori molto forti. Per il successo e la diffusione di un progetto come questo, gli articoli devono presentarsi con un design innovativo e unico. Un’estetica originale e creativa deve affiancarsi ai materiali utilizzati, valorizzandoli, senza nascondere la loro origine, ma elevandola in un pezzo unico;
  • robustezza e durabilità: si tratta di proprietà intrinseche, quando si parla di materiali difficilmente degradabili! La qualità e la resistenza del materiale delle borse in plastica riciclata è assicurata, infatti le gomme sono solitamente molto durevoli e adatte a un uso quotidiano;
  • impermeabilità: a volte non ci si pensa, ma cosa c’è di più impermeabile della plastica? Le borse con gomme riciclate sono adattissime per l’utilizzo in condizioni climatiche avverse. Soprattutto sotto piogge battenti, il contenuto della nostra borsa o, soprattutto, dello zaino con cui trasportiamo il pc, è in salvo;
  • ecologia: l’utilizzo di materiali riciclati ha un impatto positivo sull’ambiente, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento e alla dipendenza dalle risorse naturali, rendendoci orgogliosi della nostra scelta;
  • versatilità: adatte per un’ampia gamma di utilizzi, borse e zaini in gomma sono perfette per il tempo libero o per attività outdoor;variegata gamma di stili e modelli: la collezione Cingomma comprende modelli unici, aggiornati spesso, ma sempre frutto di studi approfonditi nel campo del design di moda. Prendendo anche spunto da modelli iconici, la produzione presenta esemplari stupefacenti per linea e per l’effetto che proprio l’utilizzo dei materiali riciclati riesce a dare, soddisfando le diverse esigenze e gusti dei fashion addicted.

Passione, competenza e talento

Passione per i materiali, per la loro scelta, la rilavorazione, l’effetto finale che li rende nuovi e usati allo stesso tempo. Qualcosa che potrebbe sembrare impossibile, se, indossandoli, non ci si soffermasse a pensare, a immaginare il loro passato.

Le shopping bag realizzate con cartelloni pubblicitari in PVC ne sono un esempio lampante: pensare che i loro materiali fino a poco tempo fa svolazzavano sul margine della statale pubblicizzando eventi, supermercati, automobili o cosmetici non può che riempire di ammirazione e orgoglio, confermando e sottolineando ancora una volta il concetto di passaggio da soluzioni industriali a unicità industriose.

Competenza, sì, perché senza di essa i sogni rimangono sogni. La competenza è quella dell’intero team, dai designer al gruppo del riciclo, da chi sceglie i materiali a chi cura la parte di marketing e distribuzione. Un gruppo unito da un unico obiettivo, persone con la coscienza a posto, a fine giornata, perché sanno di aver creato qualcosa di buono.

Talento, quel quid in più che rende un oggetto un must have. Talento di cui sono ricchi gli artigiani e che è bello vedere anche in una realtà in piena crescita, che non lo ha perso neanche quando il suo progetto ha superato la soglia del prodotto locale, trasformandosi in successo internazionale.

×Aiuto!