Come trovare la misura perfetta della tua cintura da uomo

10 Come Trovare La Taglia Perfetta Della Tua Cintura Da Uomo

La cintura è sicuramente l’accessorio irrinunciabile per gli uomini: serve non solo per sostenere i pantaloni ma soprattutto per conferire stile e personalità.

Selezionare la cintura della misura giusta sembra facile ma non è scontato.

Di seguito potrai scoprire come scegliere la misura perfetta della cintura e anche qualche trucco per allacciarla con stile.

Come scegliere la misura giusta della cintura

Innanzitutto devi sapere che per scegliere la cintura giusta non basta considerarla un accessorio facile da indossare perché è sufficiente infilarla nei passanti dei pantaloni.

Se non sai individuare la misura giusta rischi che la cintura sia troppo corta o esageratamente lunga e debordi, contrassegnando il tuo look come trascurato.

Le basi da cui partire per scegliere la cintura perfetta sono:

  • tenere conto della misura del proprio girovita
  • sapere come allacciare la cintura a seconda del proprio stile
  • che tipologia di cintura prediligere in base all’outfit

Di seguito vedremo meglio e dettagliatamente punto per punto.

Come si allacciano le cinture

Per capire come si allacciano le cinture, passo fondamentale, anche per scegliere la misura giusta della cintura da uomo, è capire quanti fori ha la cinta.

La regola di stile maschile vuole che la cintura dell’uomo sia allacciata nel terzo foro, che deve essere quindi quello centrale.

Devi lasciare circa 15 cm di spazio dal punto in cui allacci la cintura sino alla sua fine.

I fori totali non devono essere quindi più di 5, altrimenti la cintura sarebbe troppo lunga e antiestetica.

Tieni anche conto che il verso giusto di allacciatura di una cintura da uomo è sempre a sinistra, le donne invece la allacciano a destra.

É una questione di eleganza tenere in considerazione queste regole di bon ton.

Sarà comunque la collocazione della fibbia, di norma, ad indicarti la direzione di chiusura corretta.

Le regole per scegliere la misura della cintura da uomo

Per determinare la misura giusta della cintura da uomo, ossia che corrisponda alla taglia del girovita corretta, hai a disposizione diverse modalità:

  • usare un modello di cintura già a tua disposizione. Misurane la lunghezza e guarda di quanti fori e provvista, prova poi ad indossarla, se ti veste perfettamente, non cambiare e scegli nuove cinture in base alle dimensioni e lunghezza di quella;
  • puoi anche stendere la cintura che possiedi su una superficie piana e quindi misurare la distanza tra l’attacco della fibbia e il buco in cui la chiudi. Avrai così il valore di riferimento a cui attenerti per acquistarne una nuova;
  • se non hai una cintura che funga da modello di base puoi utilizzare un metro da sarto, ossia morbido e flessibile, infilarlo nei passanti e quindi procedere con la misurazione del girovita;
  • puoi altresì guardare la taglia dei pantaloni che solitamente indossi e quindi consultare la tabella di conversione delle proporzioni tra i pantaloni da uomo e le cinture. Scoprirai così che ad esempio una taglia 52 corrisponde a una cintura lunga 115 cm, una 54 a una cintura lunga 125 cm e via discorrendo.

Come indossare una cintura da uomo in base alla sua misura

Per avere sempre uno stile impeccabile ti diamo alcune dritte per migliorare il tuo look.

Se hai delle scarpe eccentriche scegli una cintura eccentrica, se indossi scarpe eleganti opta per una cintura classica e se hai delle scarpe sportive anche la cintura deve avere uno stile casual.

Ricorda che anche i contrasti, se fatti bene, hanno il loro fascino e che la tipologia e il colore della fibbia incidono molto nello stile che la cintura ti conferisce.

Come scegliere la dimensione della cintura

I metodi per scegliere la dimensione di una cintura piuttosto che un’altra sono similari a quelli per la selezione della misura giusta.

Optare per una cintura di grandi dimensioni, alta e spessa rispetto ad una sottile e bassa dipende da queste regole:

  • misurazione della lunghezza della cintura che già possiedi. Se di norma utilizzi cinture molto lunghe perché corrispondono e valorizzano lo stile dei tuoi capi e della tua fisicità, allora meglio sceglierle di media grandezza. Una cintura troppo alta e spessa, unitamente alla maggiore lunghezza, sarebbe poco elegante e volgare;
  • misurazione del girovita: stesso discorso per il girovita, più è ampio più richiede cinture che supportino taglie grandi di pantaloni. Quindi: sì a cinture di media grandezza e spessore, no a cinture troppo sottili e piccole che scomparirebbero nei passanti ma è meglio che non opti nemmeno per cinture enormi che sarebbero scomode e non di classe.

Suggerimenti per acquistare una cintura perfetta

Oltre a tenere conto della misura, con i metodi sopra indicati e lo stile del tuo abbigliamento usuale, vogliamo darti altri brevi suggerimenti per selezionare la cintura giusta per te.

Scegli un materiale duttile e versatile.

Tieni conto che indosserai la cintura tutto il giorno, deve risultare comoda, altrimenti ti darà fastidio quando starai seduto.

La materia di cui è composta la cintura deve essere anche resistente all’usura e robusta, altrimenti dovrai sostituirla di continuo.

La bellezza di un accessorio è importante ma conta quanto la sua qualità e resistenza.

Scegliere una cintura Cingomma prodotta con materiali di riciclo è la soluzione ideale, non solo perché con questo acquisto ti attiverai in maniera reale per la salvaguardia dell’ambiente ma anche perché sono di alta qualità e molto resistenti.

Si tratta di accessori fabbricati con copertoni o camere d’aria di biciclette usati, materiali noti per la loro resistenza alle intemperie, all’usura e molto elastici. Considera poi che prima del riciclo e della creazione del manufatto finito, i materiali recuperati vengono puliti e sanificati.

A questo punto passano nelle mani esperte degli artigiani che danno loro nuova vita creando accessori di tendenza moda con una perfetta vestibilità, frutto dell’eccellenza del Made in Italy.

Le cinture di Cingomma soddisfano le esigenze di una clientela raffinata che sostiene l’upcycling ossia il riciclo creativo.

×Aiuto!