Riciclare ruote di bicicletta: scopri come con diverse idee

06 Riciclare Ruote Di Bicicletta Scopri Come Con Diverse Idee

Se hai in cantina o nel tuo garage, tra i vari oggetti accumulati, anche una bici malfunzionante, sappi che è possibile riciclare ruote di bicicletta.

Di seguito vogliamo illustrare diverse idee.

Idee per riciclare ruote di bicicletta

Piuttosto che buttare le ruote di bicicletta inutilizzate o danneggiate è meglio dare loro una nuova vita.

Questa trasformazione è possibile, anche se il copertone o la camera d’aria sono completamente inutilizzabili.Si può fare un utilizzo creativo e originale di entrambi.

Ci sono diverse idee per valorizzare questi scarti, che diversamente andrebbero solo ad accumularsi tra i rifiuti inquinanti per l’ambiente.

Innanzitutto basti pensare che camera d’aria e gomme della bici non durano per sempre, vanno sostituite con una certa regolarità.

Invece di buttare o accumulare quelle usurate è meglio farle diventare complementi di arredo, cinture, borse o suppellettili vari che fungano da ornamento per la casa oppure accessori di bellezza.

Riciclare ruote di bicicletta nella moda

Cingomma, un’azienda che da oltre 10 anni si occupa di riciclo di materiali di scarto, come le camere d’aria delle bici o i copertoni appunto, ha detto basta allo spreco.

L’idea è nata dalla creatività, la lungimiranza e la perseveranza del suo designer Maurizio che ha deciso di trasformare questi rifiuti in oggetti belli, desiderabili e senza tempo.

É nato così il connubio tra l’upcycling, ossia il riciclo creativo, e la moda.

Le ruote di bicicletta sono state utilizzate per la creazione di tanti articoli di abbigliamento, accessori per lui e per lei.

Tutti i materiali recuperati, prima di essere riutilizzati vengono sanificati e poi rigenerati con nuove forme e simmetrie.

Come riciclare le ruote delle bici

Le idee per riciclare i vecchi copertoni delle bici oppure delle camere d’aria sono tantissime, basta curiosare tra i prodotti Cingomma per vedere quanti prodotti originali si possono creare dal nulla.

Con la manualità e l’esperienza degli artigiani manifatturieri queste materie divengono duttili e super elastiche e prendono la foggia di meravigliose cinture di design.

Modelli innovativi di ogni colore, anche stampa pitone, che hanno il pregio di rispettare l’ambiente e al contempo di essere comodi e robusti.

Se hai delle ruote alle quali attribuisci un particolare significato, ad esempio ruote utilizzate per una vacanza o un’impresa, possiamo realizzarne una cintura unica solo per te in memoria di quei magici momenti.

Le camere d’aria delle bici, opportunamente trattate, diventano cinture di varie altezze, ultra leggere per donare comfort a chi le indossa tutti i giorni e tutto il giorno, resistenti al freddo, al caldo, alla pioggia, molto più della pelle o di altri materiali sintetici.

Si possono utilizzare le camere d’aria di bicicletta anche per produrre altri accessori alla moda come portafogli estremamente robusti e leggeri.

Un altro modo originale per riutilizzare copertoni di bicicletta è farne dei simpaticissimi portachiavi che, già solo con la trama del copertone e le sue irregolarità dovute all’usura, diventano unici e decorativi.

Così come per i portafogli, si possono realizzare portatabacco e porta laptop cucendo insieme in modo creativo le camere d’aria. 

I porta tabacco sono veri e propri astucci con zip inserite per creare più scomparti in cui riporre l’accendino e la tasca per le cartine.

I porta laptop diventano un’originalissima seconda pelle per il tuo personal computer.

Le ruote di bicicletta dismesse possono originare anche altri accessori come pochette e beauty case.

Vi sono infinite idee per riciclare ruote di bicicletta. Cingomma ci ha dimostrato che con la fantasia e l’amore per l’ecosostenibilità è possibile creare un connubio tra le materie di scarto e la moda.

×Aiuto!